INGREDIENTI
L'acqua è la nostra ossessione, per questo siamo andati a cercarla dove nasce, pura e incontaminata, dalle Dolomiti meridionali di Fiemme, in Trentino.
Il Trentino, le montagne, i boschi sono la nostra fonte d'ispirazione.
Siamo un’azienda trentina. Questo per noi non è un dato banale. Il territorio che ci circonda è la nostra ragione di vita, la nostra ispirazione. Amiamo la nostra terra, le nostre montagne e ci piace l’idea di poter trasmettere questa bellezza nel nostro lavoro. Anche nel rapporto con i nostri fornitori, selezionati e, quando è possibile, che operino in prossimità della nostra sede di produzione. Crediamo profondamente che il Made in Italy non sia solo una formula, ma un certo modo di lavorare, di creare, di immaginare, di innovare, senza mai dimenticare l’eleganza e il gusto per il bello.
Materie prime
Per ottenere prodotti di altissima qualità partiamo dalla natura per ottenere estratti e olii dalle migliori materie prime, scelte attentamente da raccolte selvatiche, coltivazioni biologiche o da prodotti biotecnologicamente raffinati e clinicamente verificati.
Acqua delle Dolomiti
La nostra fonte d'acqua di montagna presenta una bassa percentuale di nichel, e per garantire la costanza di questa caratteristica, preleviamo regolarmente campioni d'acqua, sottoponendoli ad attente analisi nei nostri laboratori.
Piante officinali
Lo stesso vale per le piante officinali usate nella fitocosmesi. Per lavorarle usiamo la tecnologia brevettata Awtech che consente alle sostanze attive di penetrare più velocemente una volta applicate con il massaggio nella zona trattata.
Una perfetta fusione tra natura e tecnologia.
RETINOLO
Il retinolo è una forma della vitamina A, una molecola liposolubile presente in natura sia in fonti vegetali che animali. Tuttavia, è sensibile agli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette e del calore, che possono rapidamente ossidarlo e renderlo inattivo. Quando applicato sulla pelle, il retinolo offre una serie di benefici rivitalizzanti alle cellule cutanee. È coinvolto nella sintesi del collagene ed elastina, contribuendo così a migliorare l’elasticità e il turgore della pelle. Inoltre, agisce come antiossidante, aiutando a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi, e ha una leggera azione esfoliante. Grazie alle sue proprietà rigeneranti, è un ingrediente comune in molti prodotti anti-età, contribuendo sia alla prevenzione che alla riduzione delle rughe.
Benefici: riduzione delle rughe, trattamento dell’acne e miglioramento della texture e dell’elasticità della pelle.
ACIDO IALURONICO
L’acido ialuronico è una molecola presente naturalmente nei tessuti connettivali del nostro organismo e costituisce la maggior parte della matrice extracellulare del derma, agendo come una specie di gel che lega insieme le fibre di collagene ed elastina, fornendo alla pelle resistenza e protezione meccanica. La caratteristica chiave dell’acido ialuronico è la sua capacità di trattenere una notevole quantità di acqua, il che lo rende responsabile del mantenimento del turgore cutaneo.
Benefici: miglioramento dell’aspetto della pelle, riduzione di rughe e linee sottili.
BAVA DI LUMACA
La bava di lumaca, prodotta naturalmente dalle lumache, è ricca di nutrienti come l’acido ialuronico, il collagene, l’allantoina e le proteine. Questi componenti lavorano sinergicamente per idratare in profondità la pelle, promuovere il rinnovamento cellulare, ridurre le rughe e migliorare la texture cutanea. La bava di lumaca è apprezzata anche per le sue proprietà lenitive ed è utilizzata per attenuare irritazioni cutanee, cicatrici e macchie scure.
Benefici: idratazione profonda della pelle, riduzione di rughe e linee sottili, rigenerazione cellulare (riduzione di cicatrici e macchie scure).
CELLULE STAMINALI DI MELA SVIZZERA
Estratte dalle mele svizzere, queste cellule staminali vegetali sono ricche di fattori di crescita e antiossidanti. Quando utilizzate nei prodotti per la cura della pelle, queste cellule possono contribuire a proteggere la pelle dai danni ambientali, stimolare il rinnovamento cellulare, migliorare l’elasticità cutanea e promuovere una pelle dall’aspetto giovane e luminoso.
Benefici: ritardare i segni dell’invecchiamento cutaneo, proteggere e migliorare la salute generale della pelle.
LINFA DI VITE
La Linfa di Vite delle colline emiliane è ricca di sostanze nutritive (come sali minerali, aminoacidi, zuccheri, polifenoli e acidi organici), che stimolano il microbiota cellulare, ovvero l’insieme di microrganismi presenti sulla cute. La presenza di un microbiota diversificato e bilanciato è solitamente associata a una pelle sana. Test in vitro hanno dimostrato che la linfa di vite modula positivamente il microbiota della pelle, aumentando la vitalità di tutti quei microrganismi “buoni” che contribuiscono a migliorare la funzione barriera della cute e a idratare, rinnovare e ringiovanire la pelle. Inoltre, diminuisce la vitalità di quei microrganismi “cattivi” responsabili di potenziali minacce alla salute della pelle e al suo precoce invecchiamento. La linfa di vite quindi, oltre ad essere l’ideale nutrimento cellulare per la pianta è anche un prezioso alleato per nutrire le cellule della nostra pelle e il suo microbiota.
Benefici: rendere la pelle più radiante, ridurre l’aspetto dei segni dell’invecchiamento e migliorarne la texture.
ALOE VERA
L’aloe vera è una pianta succulenta nota per le sue proprietà benefiche. Il gel trasparente estratto dalle foglie di questa pianta è ricco di sostanze nutrienti, tra cui vitamine, minerali, enzimi e aminoacidi. Nella cosmesi, l’aloe vera è utilizzata principalmente per le sue proprietà idratanti e lenitive sulla pelle. Questo ingrediente naturale aiuta a idratare in profondità la pelle, ridurre l’irritazione, alleviare le scottature solari, lenire le irritazioni cutanee e promuovere la guarigione delle piccole ferite.
Benefici: idratazione intensa, azione lenitiva e calmante, guarigione e rigenerazione della pelle.
PEPTIDI ATTIVI
I peptidi attivi sono molecole costituite da una sequenza di aminoacidi che svolgono un ruolo cruciale per la loro capacità di stimolare processi biologici specifici nella pelle. In ambito cosmetico, si sfrutta principalmente il loro meccanismo d’azione noto come “chiave-serratura”, che consente a specifici peptidi di interagire con precisione con diversi elementi della pelle. Questo meccanismo è alla base di varie azioni biologiche specializzate, come la stimolazione e la riparazione dei tessuti cutanei, la cicatrizzazione delle lesioni e la promozione della formazione di macromolecole nei vari strati della pelle.
Benefici: riduzione delle rughe e delle linee sottili, miglioramento dell’elasticità cutanea, potenziamento della rigenerazione cellulare.
COLLAGENE VEGETALE
Il collagene vegetale è un ingrediente cosmetico derivato da fonti vegetali come alghe o piante, ed è una valida alternativa al collagene di origine animale. Questo componente è noto per le sue proprietà idratanti ed elasticizzanti sulla pelle. Nella cosmesi, il collagene vegetale viene spesso utilizzato per migliorare l’elasticità cutanea, ridurre l’aspetto delle rughe e promuovere una pelle dall’aspetto più giovane. Poiché è di origine vegetale, è adatto anche a persone che preferiscono evitare prodotti di origine animale.
Benefici: fornire una pelle più sana e dall’aspetto più giovane, migliorando la sua texture e idratazione.
NOI
Il Natural Origin Index (NOI) è un valore che indica la percentuale di ingredienti di origine naturale presenti in un prodotto cosmetico, calcolato secondo la norma ISO 16128. Questa norma classifica gli ingredienti in base alla loro origine e al tipo di lavorazione. Grazie al NOI, i consumatori possono facilmente confrontare i prodotti e fare scelte informate, dimostrando l'impegno di Uniquepels verso la sostenibilità e l'uso di ingredienti naturali.
Nonostante il NOI dei nostri prodotti sia generalmente molto alto, abbiamo scelto di segnalare con particolare evidenza solo quelli con un NOI superiore al 90%. Per garantire chiarezza, applichiamo un criterio di arrotondamento: entro 0,5 il valore viene arrotondato per difetto, mentre oltre 0,5 viene arrotondato per eccesso.
CERTIFICAZIONI
Le regole che ci siamo imposti nella produzione dei nostri cosmetici per garantirvi il massimo della qualità.
- Grazie alla scelta oculata di tutte le materie prime, dell'acqua pura di montagna, nei nostri prodotti non abbiamo mai rilevato la presenza di Nichel in quantità superiore alla soglia minima (ma anche 100 volte inferiore).
- I nostri prodotti non contengono coloranti di sintesi ma solo elementi naturali.
- Non utilizziamo materie prime che contengono parabeni.
- Non utilizziamo materie prime che possano essere derivate da petrolio o da olii minerali.
- I nostri prodotti non contengono tensioattivi aggressivi: Sodio Lauril Solfato (SLS), Dietanolammina (DEA) e Monoetanolammina (MEA).
- Tutti i prodotti sono formulati per minimizzare il rischio di possibili allergie.
- Nei nostri prodotti non sono presenti microplastiche, utili a esfoliare la pelle ma che contribuiscono a inquinare mari e fiumi.
- Utilizziamo materie prime di altissima qualità che non contengano alcun cessore di formaldeide.
- I nostri prodotti non contengono lanolina e materie prime di origine animale: la maggior parte dei nostri cosmetici sono certificati Vegan OK. Condividiamo la filosofia della campagna Stop Vivisezione, perchè crediamo che nessun essere vivente debba soffrire per testare un cosmetico.
CONSUMER TEST *
* test eseguiti sull’intero trattamento della Linea biologica certificata Ecocert – Cosmos Organic, presso il centro universitario di Sassari, Dipartimento di Scienze Biomediche, su 20 volontari, di età compresa tra 9 35 e 65 anni, attraverso apparecchiature all’avanguardia.
Efficacia idratante
I valori di idratazione cutanea aumentano in maniera statisticamente significativa in tutti i tempi, sia a breve che a lungo termine. Anche dopo 28 giorni, continua il miglioramento della TEWL (perdita d’acqua all’evaporazione), e di conseguenza la coesione e la “salute” della barriera protettiva della pelle.
Efficacia elasticizzante
+ 24%
Il trattamento ha prodotto cambiamenti nella pelle rendendola più elastica e tonica.
+ 15%
Il trattamento ha migliorato l'elasticità biologica.
+ 6%
Il trattamento ha aumentato lo spessore delle fibre di collagene.