Indipendentemente dal tipo di pelle, è fondamentale prestare attenzione all’area del contorno occhi, specialmente in inverno. Che tu abbia la pelle secca, grassa o mista, questa zona rimane particolarmente delicata e suscettibile a rughe, zampe di gallina e altri segni dell’invecchiamento. La pelle intorno agli occhi è notevolmente più sottile rispetto al resto del viso, con meno follicoli piliferi e ghiandole sebacee, rendendola meno elastica.
Ecco alcuni consigli da non dimenticare:
- Usa occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla luce intensa e dal freddo pungente delle giornate invernali.
- Pulisci e detergi questa zona con prodotti delicati, per proteggere gli occhi da inquinamento e irritazioni legate ai prodotti di make-up.
- Idrata e nutri il contorno occhi con prodotti specifici, come sieri, emulsioni leggere o gel arricchiti con principi attivi nutrienti e rigeneranti, oltre a sostanze che stimolano il microcircolo e filtri per proteggere dal fotoinvecchiamento.
Per l’applicazione dei prodotti nella zona perioculare:
- Inizia con una pulizia accurata del viso per preparare la pelle all’assorbimento degli attivi dei prodotti.
- Rimuovi il trucco con detergenti delicati e specifici, evitando prodotti troppo acidi per non irritare l’occhio.
- Scegli prodotti a bassa viscosità per evitare di strofinare eccessivamente gli occhi.
- Applica delicatamente il prodotto (siero, emulsione o gel) sulla zona periorbitale, picchettando con i polpastrelli e massaggia con movimenti circolari fino al completo assorbimento.
Infine, considera una selezione di prodotti specifici per il contorno occhi in base alle tue esigenze personali.